Negli ultimi anni gli attacchi informatici compiuti ai danni di aziende private e pubbliche amministrazioni sono aumentati notevolmente.
Secondo il rapporto del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, nel primo semestre del 2022 sono stati registrati 1.141 attacchi, numero che rappresenta una crescita del +53% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il nostro è il quarto Paese più colpito al mondo.
Purtroppo, non si ha ancora quella reale consapevolezza del rischio finchè non si diventa in primis vittima di attacchi informatici.
Un ulteriore punto debole è rappresentato dalla mancanza di comprensione e conoscenza delle norme e delle minacce relative alla sicurezza, nonostante l’introduzione di regolamenti e standard sempre più stringenti e punitivi (GDPR).
Information Security
La sicurezza delle informazioni è anche nota come sicurezza dei dati. Protegge i documenti aziendali, i dati personali o la proprietà intellettuale. Le informazioni vengono archiviate in documenti, dischi rimovibili, laptop, server, dispositivi personali e altri dispositivi di hosting. Queste informazioni sono preziose per i singoli utenti e per l’intera organizzazione aziendale. Pertanto, dovrebbero essere conservati in modo sicuro. Il processo di protezione delle informazioni è chiamato sicurezza delle informazioni.
Cyber Security
La cyber security (detta anche cyber sicurezza o sicurezza informatica) consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici.
Per essere efficace, la cyber security richiede delle misure di sicurezza che si fondano su tre elementi: le persone, i processi e la tecnologia. Questo approccio su tre fronti aiuta le organizzazioni a difendersi dagli attacchi specializzati come dalle minacce interne più comuni, per esempio le violazioni accidentali di dati o errori umani.
Perché è importante?
Una solida struttura di sicurezza informatica è la difesa fondamentale per mitigare e ridurre i rischi relativi alle minacce informatiche. La maggior parte degli attacchi informatici sono automatizzati e indiscriminati, ossia una volta che identificano una vulnerabilità, la sfruttano per colpire qualsiasi organizzazione piuttosto che un’azienda specifica. Di conseguenza, è fondamentale disporre delle giuste misure di sicurezza informatica per proteggere la propria azienda.
Le differenze tra Information Security e Cyber Security
Una delle principali differenze tra la sicurezza delle informazioni e la sicurezza informatica è che la sicurezza delle informazioni si concentra sulla protezione dei dati da qualsiasi tipo di accesso illegale, mentre la sicurezza informatica si concentra sulla protezione dei dati dall’accesso digitale non autorizzato. Mentre la sicurezza delle informazioni viene applicata alle informazioni fisiche e digitali, la sicurezza informatica viene applicata alle informazioni digitali.
La sicurezza delle informazioni protegge le informazioni da accesso, divulgazione, utilizzo, modifica, interruzione o distruzione non autorizzati. La sicurezza informatica protegge le informazioni da crimini informatici, frodi informatiche e forze dell’ordine. Inoltre, la sicurezza delle informazioni si concentra su risorse informative come integrità, riservatezza e disponibilità, mentre la sicurezza informatica si concentra sulla protezione degli account dei social media e dei dettagli personali.
I professionisti della sicurezza delle informazioni trovano strategie, politiche, soluzioni ed eseguono la gestione del rischio. Invece, i professionisti della sicurezza informatica eseguono il ripristino dei dati, riportano le metriche di sicurezza e installano software antimalware.
Affidati al tuo consulente Utax per saperne di più e informarti su come proteggere la tua azienda dai pericoli informatici.
Comments